Domenica Nov 19

G.S. PATTINAGGIO SIME LEGNAGO A.D.

Il Gruppo Sportivo Sime Pattinaggio Legnago società dilettantistica nacque nell’estate del 1973 presso il quartiere Casette di Legnago con lo scopo di creare una squadra sportiva per avvicinare i giovani allo sport. Il promotore di questa iniziativa è stato il dott. Bruno Menini, industriale e grande uomo di sport. Il primo gruppo dirigente con cui esordì la squadra era composto dalla presidentessa sig.ra Nella Boldrin, il vicepresidente Mario Girardi, il segretario Marabini Giovanni e l'allenatore Giulio Bacchilega. La squadra composta da circa trenta ragazzi iniziò ad allenarsi nella strada a fianco della Sime per tre volte alla settimana. Quest'ultima sarà utilizzata per più di 10 anni come campo d’allenamento e sede del prestigioso Trofeo Sime, che ogni anno, fino al 1986, nella seconda domenica di giugno riusciva a raccogliere le migliori società d’Italia per dar vita a gare indimenticabili.
Nel frattempo giovani ragazzi divennero grandi atleti: i primi ad emergere a carattere Nazionale negli anni settanta furono due ragazze, Cristina De Franceschi e Marisa Tarocco, Marzia Magri e Federico Manfrin, che riuscirono a mantenere i loro titoli dalla fine degli anni ottanta sino all’inizio degli anni novanta, vincendo ben quindici titoli italiani e tre titoli europei. Nel 92” dall’America arrivò un nuovo modello di pattino, con le rotelle in linea anzichè appaiate due a due. Nel giro di un anno soppiantò il vecchio pattino e innescò un periodo di crisi nel nostro sport e anche nella nostra società. Moltissimi atleti  faticarono nell'adattarsi al nuovo pattino e  tanti smisero di correre. Numerose società chiusero i battenti. Il Gruppo Pattinaggio Sime, grazie alla sua perseveranza e professionalità, nel 2000 iniziò la risalita che ha portato a vincere dei titoli mondiali con Luca Saggiorato e Andrea Andreotti.
Indirizzo:
Via Rovigo, 8 - 37045 Legnago (VR)
Contatti:
Presidente: BOVOLON Graziano
Fax 0442 634355
Cell. 339 8290288
Via Rovigo, 8
37045 Legnago (VR)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Impianti:
Pista mt. 314 larghezza 7,5 mt.

Sponsor: