Domenica Nov 19

ADHP GRUPPO COSMO NOALE

noale

La AHP Noale nasce.....

nel 1973 per volontà di un ristretto gruppo di appassionati e, presumibilmente, rimase a lungo tale: un piccolo gruppo di amici a cui piaceva praticare il pattinaggio a rotelle. Socio fondatore e primo Presidente fu il noalese Stefano Martini. Allora, il pattinaggio a rotelle era agli inizi della sua diffusione e non contava molti praticanti, non a caso il primo gruppo dirigenziale dell'A.H.P. Noale era piuttosto ristretto: sei persone in tutto (un Presidente, un Vice, un Segretario, qualche altro elemento in qualità di Consigliere).
Andando a ritroso nella storia del sodalizio, recuperiamo qualche nome, l'affiliazione alla F.I.H.P., un impianto sportivo in disuso e poco altro almeno fino al 1984, quando coraggiosamente il signor Mario Dacj riprese in mano la squadra, dopo un periodo di assenza dall'attività federale.
Il successivo 1985 fu l'anno della svolta ulteriore: l'A.H.P. Noale si riorganizzò e si dotò di uno Statuto. Alla relazione conclusiva sull'attività sportiva proprio dell'anno 1985, l'allora nuovo Presidente – il terzo – dott. Antonio Del Ciello, nonché rappresentante storico della società sportiva noalese fino allo scorso 2002, si dichiarava soddisfatto dei primi risultati agonistici ottenuti, i quali facevano ben sperare per un accrescimento dell'associazione. Eppure quell'anno, data la graduatoria complessiva federale a conclusione della stagione delle competizioni ufficiali, il sodalizio si era posizionato "solamente" all'8° posto a livello provinciale, al 15° posto a livello regionale e al 125° posto (su 180) a livello nazionale. All'epoca si contava una novantina di iscritti in tutto, tra agonisti, amatori e un centro CAS – CONI per la scuola di pattinaggio.
Nel 1987 a Noale terminavano i lavori di costruzione dell'impianto nuovo, con illuminazione e spogliatoi, grazie all'impegno dell'Amministrazione Comunale che, per l'A.H.P. Noale, «in ogni caso è sempre stata presente con il suo aiuto» (Relazione morale e finanziaria sull'attività sportiva per il 1987, 21 novembre 1987).
Da allora, e con il lavoro di tecnici federali qualificati, l'attività agonistica è stata più regolare, dando i suoi frutti in termini di iscritti, che sono cresciuti fin oltre il centinaio, e di risultati sportivi degni di nota. Col nuovo impianto, inoltre, l'A.H.P. Noale ha potuto impegnarsi nell'organizzazione di innumerevoli manifestazioni: almeno una l'anno, tra quelle di carattere federale (Campionato Provinciale e Regionale) e varie altre competizioni, senza che tuttavia un vero e proprio trofeo intitolato alla Città di Noale abbai mai preso piede – chissà che non ci si riesca nei prossimi anni!
Il culmine dell'attività sull'impianto di via Gagliardi è arrivato con l'assegnazione dei Campionati Italiani Assoluti nel 1994 e nel 2000, in occasione dei quali l'associazione ospite ha anche potuto ben figurare.

Indirizzo:
VIA GAGLIARDI SN 30033 NOALE (VE)
Contatti:
Presidente: Sig. Geronazzo
Tel/fax 0415800539
Cell. 3478353594
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
Impianti:

pista_noale

pista_noale_2

Sponsor: